Posted in Notizie dal mondo

ALLEANZA COL PRIVATO PER FARE DELLA CULTURA UNA LEVA DI SVILUPPO

Tra i molti temi urgenti su cui come Paese ci stiamo confrontando in questo particolare frangente della nostra storia, vorrei portare un contributo di riflessione sulla cultura, un settore che ritengo ingiustamente trascurato. Si tratta di una parte fondante della nostra identità, che forse rappresenta più di ogni altra l’immensa ricchezza di cui disponiamo, perché è espressione di un Paese che ha dato vita e custodisce la gran parte dell’intero patrimonio culturale mondiale.

I nostri beni culturali, la nostra storia e le nostre tradizioni non sono solo alla base del grande valore dell’economia del turismo, ma rappresentano anche la capacità delle nostre imprese manifatturiere nel costruire stili di vita e prodotti di eccellenza apprezzati in tutto il mondo.

Un orizzonte che va ben oltre il perimetro del tradizionale Made in Italy. Quindi è necessario riservare grande attenzione e cura al nostro capitale culturale, facendone una leva di sviluppo nell’impegnativo programma di ripartenza a seguito della crisi pandemica.

Per questo una parte dei fondi del Piano nazionale di rilancio e resilienza devono essere destinati a questo settore, a cui il nostro sistema imprenditoriale ha sempre riservato grande attenzione. Va riconosciuto infatti che sono stati notevoli nel tempo la sensibilità e il sostegno degli imprenditori a favore della cultura italiana in tutti i suoi ambiti. Collezioni, musei, stagioni musicali, esposizioni d’arte hanno sempre ricevuto il contributo generoso del mondo industriale. Solo per fare qualche esempio, il restauro di monumenti iconici del nostro Paese, come il Colosseo e il Ponte di Rialto, sono stati interventi di valore inestimabile. E, accanto alle nostre imprese, anche i Gruppi internazionali hanno testimoniato la loro attenzione promuovendo importanti iniziative a sostegno del patrimonio culturale italiano.

Articolo di Maria Cristina Piovesana per il Sole24Ore
Continua a leggere l’articolo completo qui

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Translate »

SGRAVI FISCALI

Sei un'azienda e vuoi investire nella cultura?

Contattaci e prendi un appuntamento!

TASTE FOOD, SAVE ART: A PRANZO DA UN GRANDE CHEF PER RESTAURARE UN'OPERA D'ARTEScopri di più
+