Posted in Restauro

INIZIATO IL RESTAURO DEL BEATO ANGELICO GRAZIE AI NOSTRI MECENATI

Grazie ai nostri Mecenati abbiamo avviato il restauro de L’Annunciazione di Beato Angelico, opera meravigliosa custodita all’interno del Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno. L’opera, concordemente attribuita all’Angelico per l’altissimo livello artistico che la pone nel pieno della fase giovanile (1432-35) è una delle tre Annunciazioni su tavola dipinte dal frate domenicano insieme a quella per S. Domenico di Fiesole, al Museo del Prado a Madrid e a quella per S. Domenico a Cortona, al Museo diocesano cittadino. Il motivo dell’Incarnazione, evento chiave e fondante di tutta la fede, fu particolarmente caro all’Angelico che lo rappresentò anche su affresco a S. Marco, fissandone quasi una forma, che legherà per sempre tale icona al suo nome.

Stato di conservazione:

Questa meravigliosa opera è stata oggetto di un intervento di restauro negli anni ’70 che ha ripristinato una lettura dell’immagine trasparente e luminosa. Lo stato di conservazione è tutt’ora accettabile nel suo complesso. La principale problematica è da associarsi ad un attacco xilofago evidenziato dalla presenza di alcuni fori di sfarfallamento sulla superficie, in particolare della cornice di fattura novecentesca, e dal ritrovamento degli insetti su apposite trappole installate nella sala del Museo.

Intervento di restauro:

L’approccio di questo intervento si basa sulla necessità di bloccare un attacco xilofago, attualmente in atto, fortunatamente alle prime fasi di degrado. Tale occasione, di carattere straordinario, permette inoltre di poter effettuare operazioni di manutenzione ordinaria effettuando una revisione generale dello stato conservativo della pala, in particolare della pellicola pittorica. In accordo con la direzione del museo l’intervento sarà realizzato in loco, successivamente all’allestimento di un apposito spazio di lavorazione visibile anche dal pubblico.

Intervento di restauro a cura di Giovanni Gualdani.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I NOSTRI MECENATI <3

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Translate »

SGRAVI FISCALI

Sei un'azienda e vuoi investire nella cultura?

Contattaci e prendi un appuntamento!

TASTE FOOD, SAVE ART: A CENA DA UN GRANDE CHEF PER RESTAURARE UN'OPERA D'ARTEScopri di più
+