Take part!

MECENATISMO CULTURALE DIFFUSO

Sei un appassionato d’arte?  Vorresti dedicare il restauro di un’opera d’arte alla persona che ami? Oppure per omaggiare i tuoi clienti?  Vuoi fare qualcosa per lasciare un segno nella storia?

La nostra missione è far vivere ai partecipanti un’esperienza memorabile intrisa di cultura e conoscenza con una finalità civica, culturale e sociale: quella di preservare il patrimonio, raccontare la storia, educare alla conoscenza, rendere fruibile l’arte.

Promuoviamo l’intervento dei privati, intesi come aziende e cittadini, per prendersi cura di tutti quei Beni, pubblici, privati, ecclesiastici che possono tornare a splendere nella loro bellezza originaria. 

pArt è la prima piattaforma di e-commerce e crowdfunding per il restauro di beni culturali. Il web ci aiuta ad amplificare il messaggio e a semplificarne la fruizione.
Il meccanismo dell’e-commerce e del crowdfunding, applicato al settore della conservazione del patrimonio culturale, permette di semplificare un processo altrimenti estremamente complesso. Supporta inoltre i restauratori e le ditte di restauro per la promozione dei loro progetti che altrimenti rimangono sovente chiusi nei cassetti. (Sei un restauratore? contattaci qui)

Perché quindi non dedicare il restauro del busto di Socrate a un anziano professore di filosofia prossimo alla pensione? Oppure il balcone di Romeo e Giulietta alla propria amata? E perché il manager newyorkese non può mostrare con orgoglio una stampa d’artista nel suo ufficio di Manhattan per aver restaurato un Caravaggio oltreoceano? Con pArt puoi regalare un restauro!

La nostra missione è utilizzare questo medium per arrivare a più persone possibili.

Ogni intervento di restauro viene trattato singolarmente e diventa un’occasione per ringraziare e celebrare in maniera originale ed esclusiva il mecenate.
Da qui anche l’idea di collaborare con il mondo dell’arte contemporanea e del design e creare un dialogo tra arte antica e modalità espressive del presente.
Commissionando un multiplo o un oggetto di design in edizione limitata ad un artista contemporaneo, in risposta e in relazione ad uno dei capolavori del passato da restaurare. Gli artisti, selezionati dalla curatrice Ilaria Gianni,  sono in grado di costruire un dialogo con i capolavori del passato in maniera sorprendente e mettendo in luce delle nuove chiavi di lettura del patrimonio artistico che ci appartiene.

Così il mecenate riceve, inclusa nel costo del restauro, un’opera d’arte, unica o in edizione limitata, come ricordo del suo intervento.

Abbiamo ideato anche una sezione Merchandise, unisciti alla nostra community di Mecenati! Parte del ricavato andrà al restauro di un’opera d’arte.

MECENATISMO, SPONSORIZZAZIONI, ART BONUS E MARKETING CULTURALE  PER AZIENDE

Grazie alla nostra collaborazione con Art Bonus abbiamo in catalogo delle opere “Art Bonus Friendly” in cui è previsto un credito d’imposta a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Offriamo inoltre servizi su richiesta a privati, piccole e grandi aziende che decidono di investire nell’arte e nella cultura curando lo sviluppo e la gestione di restauri, sponsorizzazioni e marketing culturale, un aiuto efficiente nell’amministrare le pratiche burocratiche e ottenere, ove possibile, deducibilità fiscale dell’erogazione liberale o della sponsorizzazione per i beni pubblici.

Contattaci.

Take part, save art. 

Non tutto fa parte

Come potrai immaginare la sfera del patrimonio culturale è immensa.
Ed è purtroppo infinito anche il degrado. Non si può generalizzare quando si parla di beni culturali. Per questo ogni intervento di restauro viene trattato singolarmente e ogni progetto viene analizzato e studiato dal nostro team e dal nostro comitato di esperti che ne verifica i parametri, la fattibilità ma anche il giusto costo di mercato. I progetti vengono elaborati da ditte di restauro e singoli restauratori professionisti che hanno formazione ed esperienza adeguate, oltre a tutte le certificazioni richieste, i lavori vengono analizzati dal nostro pool di esperti e solo allora i progetti vengono caricati online per la ricerca dei fondi. Non siamo quindi mediatori, ogni progetto è curato e redatto nei minimi dettagli, dall’ideazione alla realizzazione. Ci teniamo a precisare inoltre che non abbiamo una ditta di restauro interna pertanto non realizziamo i lavori direttamente e non favoriamo nessun professionista, se non per la sua sola professionalità.

Trasparenza

Molto spesso si pensa che con la cultura non si guadagna o ancora peggio che con la cultura non si debba guadagnare. Non siamo d’accordo. Per questo pArt è una società e non una no profit e il nostro team è composto da professionisti e non da volontari. Amiamo però essere trasparenti. Applichiamo una percentuale variabile in base all’importo del progetto che va dall’8% al 20%. La trovi specificata in ogni singolo progetto. Compenso che utilizziamo per alimentare la piattaforma web, per affrontare i costi di produzione, di acquisizione delle opere e per sostenere la gestione aziendale.
Siamo molto appassionati da ciò che facciamo, ma è il nostro lavoro, non un passatempo.

"La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande."

Hans Georg Gadamer

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Translate »

SGRAVI FISCALI

Sei un'azienda e vuoi investire nella cultura?

Contattaci e prendi un appuntamento!

TASTE FOOD, SAVE ART: A PRANZO DA UN GRANDE CHEF PER RESTAURARE UN'OPERA D'ARTEScopri di più
+