News

LA RINASCITA DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO

Il Mausoleo di Augusto, uno dei più significativi monumenti della Roma Antica tornerà presto al suo splendore grazie ad un atto di mecenatismo. La Fondazione TIM, alla luce dell’importanza storica e culturale del Mausoleo, si è impegnata per restituire alla città eterna uno dei più maestosi e significativi monumenti. Il finanziamento stanziato da 6,5 milioni di euro, che si aggiunge ai 4milioni e 275mila euro investiti dal Comune e del…

MECENATISMO DI CONTRADA

Mecenatismo di Contrada, questo il nome del progetto ideato dal circolo culturale senese de I Battilana che dal 2015 si pone come obiettivo quello di rilanciare il ruolo del mecenatismo, rinnovandolo e ampliandolo a una dimensione internazionale.  Per secoli la vita culturale di Siena si è contraddistinta per essere il ritrovo di grandi artisti che, consapevoli delle forti ambizioni politiche della città, hanno messo a disposizione il loro talento grazie al…

UN PANETTONE PER SOSTENERE I RESTAURI DEL DUOMO

Mancano meno di due mesi a Natale, ma la Veneranda Fabbrica del Duomo non perde tempo e mette sul piatto il panettone solidale. Anche quest’anno sarà possibile sostenere i restauri della cattedrale acquistando il tradizionale panettone. L'iniziativa di raccolta fondi lanciata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con il Viaggiator Goloso, brand premium di Unes andrà a sostegno e al mantenimento dello splendore del simbolo dell’arte gotica di Milano. I consumatori contribuiranno a sostenere i restauri…

MISSION PATRIMOINE: LA LOTTERIA FRANCESE PER SALVARE I MONUMENTI A RISCHIO

Dopo l’Inghilterra, anche la Francia lancia un’estrazione straordinaria con un jackpot da 13 milioni di euro per salvare i monumenti dal degrado. Mission Patrimoine, questo il nome dell’iniziativa, punta a finanziare e coprire le spese di ristrutturazione di quei monumenti che le amministrazioni pubbliche non riescono ad assumersi da sole. La lotteria è stata introdotta nel 2018 e ha permesso di avviare i restauri su 22 monumenti nazionali, tra i…

AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA, NUOVO ATTO DI MECENATISMO CULTURALE DELLA MAISON BVLGARI

L’area sacra di Largo Argentina sarà accessibile e visitabile per la prima volta in modo sistematico da romani e turisti grazie a un nuovo atto di mecenatismo culturale. Una erogazione liberale del valore di 500.000 euro è, infatti, l’oggetto di una convenzione siglata tra Roma Capitale e Bvlgari che consentirà di effettuare una serie di interventi volti a una significativa valorizzazione del sito archeologico.La somma donata quest’anno andrà ad aggiungersi…

SANREMO IN CERCA DI MECENATI PER TUTELARE IL PATRIMONIO ARTISTICO

Per ogni euro donato al Comune di Sanremo per interventi a tutela del patrimonio culturale sarà possibile godere di un regime fiscale agevolato con un credito di imposta di 65 centesimi. È stata una delibera di giunta a far adottare all’amministrazione Biancheri l’«Art Bonus», una formula di «mecenatismo interessato» che come volano ha proprio il 65% di agevolazione fiscale. La giunta ha individuato anche i beneficiari delle donazioni. L’elenco comprende:…

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Translate »

SGRAVI FISCALI

Sei un'azienda e vuoi investire nella cultura?

Contattaci e prendi un appuntamento!

Il nostro bellissimo patrimionio artistico ha bisogno di te. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
+