PART X L'AMBASCIATA DEL BRASILE DI ROMA

PART X L'AMBASCIATA DEL BRASILE DI ROMA

Nel 2025, pArt ha collaborato con l’Ambasciata del Brasile a Roma e con l’Istituto Sergio Rodrigues di Rio de Janeiro per valorizzare il legame culturale tra Brasile e Italia attraverso un progetto di comunicazione dedicato alla mostra “Sergio Rodrigues: un’esperienza italiana”, allestita negli spazi dell’Istituto Guimarães Rosa a Palazzo Pamphilj, in Piazza Navona.

L’iniziativa nasce dall’incontro tra due tradizioni progettuali - il modernismo brasiliano e l’artigianato italiano - che Sergio Rodrigues seppe unire negli anni Sessanta, quando realizzò in Italia il mobilio originale dell’Ambasciata. La mostra celebra questo dialogo attraverso un percorso espositivo che riporta a Roma la sua ricerca, mostrando opere, materiali e oggetti che custodiscono una storia di scambi, visioni e collaborazioni oltreconfine.

Per l’occasione, pArt ha curato la comunicazione dell’opening del 19 novembre e prodotto lo shooting ufficiale della mostra, insieme a una serie di docu-pill che raccontano l’identità degli oggetti di design esposti e i volti che oggi custodiscono e tramandano l’eredità del Maestro. 

Obiettivo

Rendere visibile e accessibile il dialogo culturale tra Brasile e Italia, raccontando il valore del design come linguaggio condiviso e strumento di relazione tra Paesi, istituzioni e comunità creative.

Servizi

    •  Comunicazione e storytelling
    •  Shooting foto e video

Torna al blog