Diventa Friend of pArt
Un aperitivo, una cena, una donazione annua: sono tanti i modi per essere amici di pArt. I nostri sogni sono grandi e abbiamo bisogno di te per realizzarli.
Che cos'è per te il patrimonio culturale?
-
Gaia, 22 anni, studentessa.
“Per me il patrimonio culturale è la ricca eredità dei monumenti, tradizioni, conoscenze e espressioni artistiche che raccontano la storia e l’identità di una società.”
-
Samuele, 26 anni, grafico.
“Patrimonio culturale è una traccia di una memoria collettiva che ti permette di capire profondamente l’essere umano e il contesto in cui si è mosso, si muove e si muoverà, e l’accesso ad esso dovrebbe essere garantito a tutti indipendentemente dall’appartenenza sociale o culturale.”
-
Giulia, 19 anni, studentessa.
“Il patrimonio culturale per me è un elemento rappresentativo del nostro Paese che va tutelato e salvaguardato così che le generazioni future possano goderne.”
-
Raffaele, 28 anni, aiuto regista.
“Il patrimonio culturale rappresenta la nostra storia, le nostre idee, le nostre credenze. È ciò che ci definisce come comunità, che dà forma ai nostri pensieri e alle nostre paure, che ci aiuta a crescere, nutrirci e fiorire”.
-
Federica, 23 anni, grafica.
"L'arte è il più grande patrimonio che ci sia mai stato dato, prendercene cura è invece il più grande privilegio".
-
Chiara, 28 anni, storica dell'arte e editor.
L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla e indica il contenuto del futuro. Kandinskij.
-
Giulia, 31 anni, Hospitality manager.
"Per me il patrimonio culturale risiede principalmente nei cittadini, suoi eredi e custodi. Vedo il patrimonio culturale come memoria storica e come segno di appartenenza, fino a rappresentare l’identità di un paese".
-
Anna, 27 anni, designer.
“Per me il patrimonio culturale non è solo un bene materiale, tangibile e fisico, ma anche una fragile eredità che ci portiamo dietro e che dobbiamo conservare nella memoria, così da creare il nostro personale patrimonio.”
-
Gerardo, 37 anni, fotografo.
"Patrimonio culturale è quello che siamo ed il nostro futuro".
-
Veronica, 19 anni, studentessa.
"Il patrimonio culturale è il DNA del nostro Paese. è la base che ci sostiene da sempre".
-
Alessio, 36 anni, critico e curatore di Moda.
"Il patrimonio culturale è la nostra matrice, una stratificazione plurisecolare che rappresenta la nostra ricchezza in quanto cittadini, e che dobbiamo riconquistare ogni giorno come potente stimolo di comunità e libertà".
-
Elena, 27 anni, social media manager.
"Per me patrimonio culturale è sinonimo di radici ed appartenenza. È sentirsi parte di qualcosa di piu grande, come una grande anima che ci pervade tutti dandoci lo stesso ritmo".