Disegno su carta di Giancarlo Sangregorio

Disegno su carta di Giancarlo Sangregorio

Abbiamo completato il restauro del disegno su carta di Giancarlo Sangregorio custodito nell’omonima Fondazione varesina. Il restauro è stato curato dalla restauratrice Camilla Mazzola e portato a termine in circa dieci giorni.

Qualche curiosità: tutta l’opera grafica di Giancarlo Sangregorio è una produzione che affianca il percorso della forma plastica scultorea: è parallela, ma al tempo stesso autonoma seppur complementare. Può essere a volte una modalità di avvicinamento alla conoscenza immediata di qualcosa che poi verrà tracciato nella tridimensionalità. Quest’opera è di particolare interesse perché rientra nel repertorio di ultimissima produzione dell’artista: l’ha realizzata all’età di 87 anni. Si tratta di un’opera dall’accento narrativo, dall’imprevedibile articolazione spaziale dove la figura sembra provenire da un’altra dimensione.

Ringraziamo per la collaborazione le Fondazione San Gregorio e la restauratrice Camilla Mazzola.

Partendo dalla nostra campagna "Taste food save art: a cena da un grande chef per restaurare un'opera d'arte" e, aggiungendo i ricavi ricevuti attraverso il nostro merchandise, siamo riusciti a completare i tre restauri che ci eravamo prefissati: Il Beato Angelico di Firenze, il Sangregorio di Milano e il Salvatore di Anagni.

Ringraziamo lo chef Daniel Canzian e tutto lo staff del Ristorante Daniele Canzian di Milano per aver deciso fin da subito di aderire a questa iniziativa.


 Proprietà Ditta incaricata
Fondazione Sangregorio Camilla Mazzola

 

Torna al blog