Santa Francesca Romana

Santa Francesca Romana

Grazie ai nostri mecenati abbiamo completato il restauro di un bellissimo dipinto su tela che rappresenta Santa Francesca Romana. 

Il dipinto è parte degli arredi della chiesa a memoria d’uomo, con ogni probabilità commissionato nel primo quarto del XIX sec all’epoca del principe Luigi Giovanni Andrea Doria Landi Pamphilj.

 Artista Periodo storico
Ignoto XIX sec.
Dimensioni Durata intervento
ca. 90 x 130 cm 1 mese
Luogo Fruizione opera
Museo di Santa Maria in Cappella

Dalle 9 alle 18.

Stato di conservazione

La pellicola pittorica è offuscata da strati di vernici ossidate, oltre a depositi di fumo e polvere, deiezioni d’insetti. La pellicola pittorica è in ottimo stato di conservazione sotto gli strati incongrui ed i colori originali sembrano essere luminosi e ricchi di sfumature. La tela non è foderata. Il telaio è originale, in legno di castagno, tipico del periodo a cavallo tra la seconda metà del XVIII sec e l’inizio del XIX sec, espandibile in una sola direzione. La cornice, di pregio, presenta ampie ridipinture nere sulla doratura originale.

Intervento di restauro

Pulitura della superficie e consolidamento; Revisione del tensionamento; Stuccatura e reintegrazione pittorica; Pulitura e restauro della cornice.

 

 Proprietà Ditta incaricata
Fondazione Santa Francesca Romana Equilibrarte srl

Torna al blog